mercoledì 30 dicembre 2009

Eclissi Lunare per l'Ultimo dell'Anno 2009


Quest'anno si chiuderà davvero in bellezza per l'Anno Internazionale dell'Astronomia grazie all'Eclisse di Luna.
Il nostro satelitte infatti transiterà nel cono d'ombra creato dall'allineamento tra Sole e Terra. L'eclisse si verifica dunque solo durante i pleniluni con l'oscuramento dell'intero satellite. Non per questo ogni mese (il moto di rivoluzione lunare è pari a 29 giorni) si assisterà a tale spettacolo, devono infatti essere presenti condizioni geometriche particolari.
L'Eclissi attesa per l'Ultimo dell'Anno sarà però solo parziale, avrà infatti una magnitudine ombra dello 0,076 e una magnitudine penombra di 1,056.
Il culmine della parzialità si osserverà alle ore 20.23 locali. Anche se non assumerà il tipico colore rosso delle eclissi totali, si potrà vedere alta nel cielo la parte meridionale oscurata. Il resto della Luna mostrerà una luce particolare data dalla penombra.
Tutti gli appassionati attenderanno con ansia l'evento, dato che la prossima eclisse di Luna avverrà solo il 21 dicembre del 2010. Le loro aspettative però potrebbero essere deluse dalle previsioni meteo. Non resta che tenere le dita incrociate e guardare il cielo prima di iniziare i festeggiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento