domenica 20 dicembre 2009

Nove stelle nell'Orsa Maggiore


La notizia arriva dagli scienziati Usa: le stelle dell'Orsa Maggiore in tutto sono nove.
Alle sue sette stelle era già stata aggiunta Alcor, una piccola stella vicina a Mizar, la mediana del timone del Grande Carro, ma che non è visibile ad occhio nudo.
Il team di Progetto 1604 - un gruppo di scienziati della Nasa e di alcune delle università più prestigiose americane - ha portato a scoprire una piccola nana rossa che orbita vicino ad Alcor e che si trova a circa 80 anni luce dalla Terra. E' stata nominata come Alcor B e possiede una massa un quarto di quella del nostro Sole.
La scoperta è stata possibile grazie ad una nuova tecnica, che permette di individuare oggetti in orbita accanto a una stella vicina.
Registrando le posizioni di Alcor A e Alcor B in diversi momenti dell'anno è stato possibile dimostrare che le due stelle sono compagne che si muovono in uno schema diverso delle altre stelle del Carro.
Questo metodo di osservazione rende omaggio ai grandi astronomi del passato, come Galileo e Copernico. Galileo sosteneva infatti che, se secondo la teoria di Copernico la Terra orbita attorno al Sole, avrebbe potuto dimostrarlo osservando il movimento in parallasse delle stelle più vicine. Il movimento in parallasse si riferisce al modo con cui le stelle sembrano muoversi nell'arco di un anno, dato che a causa del moto di rotazione perché dalla Terra osserviamo le stelle da punti di vista lievemente diversi man mano che il nostro pianeta compie il suo moto di rivoluzione attorno al Sole.

Nessun commento:

Posta un commento