martedì 8 dicembre 2009

Wise: nuovo telescopio spaziale


La Nasa ha in programma entro l'anno di lanciare un nuovo telescopio spaziale, chiamato WISE, acronimo di Wide-field Infrared Survey Explorer, grazie al razzo Delta 2.
Gli scienziati, guidati da Edward Wright dell'Università di Los Angeles (California), hanno grandi aspettative da questo nuovo gioiello. Sarà in grado di scannerizzare la luce dei corpi celesti più lontani, la cui osservazione era difficile a causa della troppa polvere o della distanza. Inoltre potrebbe osservare un gran numero di asteroidi scuri, non ancora catalogati nel sistema solare.
Avrà inoltre il compito di analizzare il cielo alla ricerca di radiazioni a infrarossi, luce emessa dalla parte più fredda degli oggetti celesti, ed inoltre individuare le stelle nane marroni. Si tratta di stelle molto più piccole del nostro Sole e che non hanno massa sufficiente per innescare la fusione nucleare.
L'attenzione recentemente si è spostata su queste stelle, in quanto si ritiene che siano molto più numerose delle stelle già conosciute e che alcune possano trovarsi molto vicine alla Terra, forse più della stella più vicina conosciuta, Proxima Centauri, distante circa quattro anni luce
.

Nessun commento:

Posta un commento