lunedì 7 dicembre 2009

Marte: Curiosity


Alla fine del 2011, la NASA ha previsto di inviare su Marte un nuovo rover: Curiosity.
Il suo obiettivo sarà quello di passare in perlustrazione il Pianeta Rosso e analizzare campioni organici. Si affiancherà ai già operanti Spirit e Opportunity.
Gli studiosi da tempo cercano di capire se l'ambiente roccioso di Marte ha in passato ospitato la vita, o se tuttora trattiene sulla sua superficie i mattoni chimici della vita, le molecole organiche, traccia di un passato vivo.
Il rover Curiosity avrà a bordo maggior strumentazione e un braccio robotico più grande e resistente, rispetto alle precedenti missioni. L'alimentazione verrà inoltre garantita da una batteria al plutonio, e non più ad energia solare. L'autonomia arriverà quindi a 687 giorni terrestri, corrispondenti ad un anno marziano.
Altra innovazione sarà la dotazione di speciali telecamere, che permetteranno ai tecnici Nasa di osservare dall'alto l'atterraggio e di analizzare con maggior precisione i minerali raccolti dal braccio meccanico. L’analisi chimica invece verrà effettuata da un laser, in grado di vaporizzare i campioni, studiandone poi tramite scansione la “nuvola di particelle solide” prodotte.

2 commenti:

  1. Da alcune fotografie scattate dalla sonda Spirit vi sono già degli indizi che fanno supporre che una qualche fauna sia tutt'ora presente foto: http://marsrover.nasa.gov/gallery/press/opportunity/20090122a.html.

    Ho scritto un intervento sul mio blog dal titolo "Ufo o insetti su Marte?" all'indirizzo:
    http://cid-dce6a92dc3c48e39.spaces.live.com/?_c11_BlogPart_BlogPart=summary&_c=BlogPart

    RispondiElimina
  2. da diversi anni gli studiosi cercano conferme infatti..si parla recentemente anche di prove riscontrate tramite un meteorite..ne parlerò nei prossimi giorni.
    ho letto il tuo intervento..interessante!!
    teniamoci in contatto con i rispettivi blog ;)

    RispondiElimina