venerdì 18 dicembre 2009

Esagono nel Polo Nord di Saturno

Già due anni fa, la sonda Cassini-Huygens identificò una strana “struttura atmosferica esagonale” in corrispondenza del polo nord di Saturno. Ancora prima fu la navetta Voyager negli anni '80 a rilevarlo. Il fenomeno ad oggi è ancora inspiegato.
Gli studiosi sperano di riuscire a far luce su tale evento grazie alle 55 immagini scattate in rapida successione dalla Cassini. Le foto sono state effettuate durante l'atteso ritorno della primavera sul sesto pianeta del sistema solare, dopo ben 15 anni di inverno.
Il perdurare di questo esagono, le cui dimensioni superano di due volte la Terra, lascia molte perplessità, se si considera che sul nostro pianeta i fenomeni atmosferici hanno una durata massima di poche settimane.
Per gli esperti della NASA si tratta di un vero e proprio enigma, dato che nel cosmo prevalgono le forme sferiche ed a spirale, non certo quelle esagoni. Inoltre la densa atmosfera di Saturno con moti a conformazione circolare rende ancora più inaspettata la presenza di una figura geometrica esagonale.

Nessun commento:

Posta un commento