lunedì 21 dicembre 2009

Spitzer osserva la stella 61 Virginis

Gli studi sui pianeti simili al nostro, e forse abitabili, nell'Universo ha dato nuovi risultati. Sembra infatti che pianeti di massa piccola che ruotano attorno a stelle vicine siano molto più diffusi del previsto.
Sono stati scoperti ben sei pianeti di piccola massa che orbitano intorno a stelle analoge al nostro Sole. Gli studi del team guidato da Steven Vogt e da Paul Butler hanno portato a catalogare ad esempio due “super-Terre” dotate di massa pari a 5 e 7,5 volte quelle delle Terra.
Le osservazioni sono state fatte grazie ai dati raccolti dal Keck Observatory (isole Hawaii) e dall'Anglo-Australian Telescope (AAT), in Australia.
A destare l'attenzione degli studiosi la i pianeti che ruotano attorno alla stella brillante 61 Virginis, che dista appena 28 anni luce ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione della Vergine. Questa stella ha la particolarità di avere età, massa e altre caratteristiche simili al Sole.
Inoltre gli studi fatti grazie all'utilizzo dello Spitzer Space Telescope della NASA, hanno portato a scoprire che 61 Vir possiede uno spesso anello di polveri, avente la distanza doppia rispetto a quella che separa il nostro Plutone dal Sole. Queste polveri portano a supporre delle collisioni di corpi simili a comete, nelle zone esterne e più fredde del sistema.
E' stato inoltre osservato un altro nuovo sistema, composto da pianeti di circa 7,5 masse solari che orbitano intorno a HD 1461, un perfetto gemello del Sole. Quest'ultimo possiede una massa la cui misura spazia tra quelle della Terra e di Urano, ed è localizzato a 76 anni luce da noi.

Nessun commento:

Posta un commento