sabato 19 dicembre 2009

SuperTerra: GJ 1214b


Da tempo ormai l'interesse degli astronomi si è spostato dal nostro Sistema Solare ai pianeta ExtraSolari.
A circa 40 anni luce dal nostro pianeta infatti è stata scoperta una «SuperTerra». Si tratta di un pianeta di 10 masse più grande rispetto alla Terra, ma nello stesso tempo più piccolo rispetto ai grandi giganti finora individuati nel cosmo. Lo caratterizza la presenza di una debole atmosfera spessa 200 km e la ricchezza di ghiaccio.
Il nuovo pianeta è stato scoperto dal team capeggiato da David Charbonneau (Università di Harvard) grazie ad un telescopio amatoriale. Il pianeta è stato chiamato GJ 1214b ed impiega appena 38 ore per compiere il suo moto di rivoluzione attorno alla sua stella. Quest'ultima dista da lui circa 2 milioni di Km ed è classificata come nana rossa. Nonostante questa distanza la temperatura superficiale è di circa 200°C, quindi inospitale per la vita.
La scoperta di questo pianeta è interessante in quanto si tratta di uno dei pochi pianeti extrasolari scoperti con la tecnica dei transiti.
Il precedente più noto è Corot-7b, che possiede una massa simile a GJ 1214b, ma di composizione diversa. Mentre Corot-7b ha un cuore roccioso e potrebbe avere la superficie ricoperta di lava, gli studiosi ritengono che la maggior parte di GJ 1214b sia composto di ghiaccio allo stato cristallino ed il resto da silicio e ferro.

Nessun commento:

Posta un commento