martedì 15 dicembre 2009

In arrivo l'asteroide VK 184

La minaccia degli asteroide tiene da sempre tutti con il fiato sospeso.
Recentemente è stato l'asteroide Apophis ad essere al centro dell'attenzione. Con i suoi 350 metri era il principale candidato per l'estinzione della vita.
Gli scienziati della NASA però tranquillizzano: non si tratta di una minaccia per il nostro pianeta. Aphofis è stato declassato in base alla classificazione degli asteroidi, che si basa sul rischio di impatto e sul duplice indice della Scala Palermo e la Scala Torino. Quest'ultima scala prevede undici livelli di rischio, partendo da zero (rischio nullo) fino ad arrivare a dieci (collisione sicura). Secondo la Scala Torino l'asteroide viene ora considerato con rischio tra 0 e 1. Le probabilità di collisione sono infatti scese ad 1 su 250mila.
Scampato questo pericolo, ecco presentarsene un'altro. Gli scienziati hanno avvistato un nuovo candidato, chiamato VK 184. Scoperto nel 2007 dal Catalina Space Survey, si teme il suo arrivo per il giugno del 2048. Possiede un diametro di 130m e, dai primi studi, risulta avere 1 probabilità su 2700 di impattare con la Terra.

Nessun commento:

Posta un commento