mercoledì 13 gennaio 2010

Titano: Terra primitiva


I ricercatori della NASA, analizzando le immagini della sonda Cassini che ci giungono da oltre un miliardo di chilometri di distanza, sono rimasti sempre più affascinati da Titano, la luna di Saturno. E' stato addirittura paragonato al nostro pianeta nel suo periodo di formazione.
Sono state riscontrate, infatti, le stesse condizioni climatiche e geologiche, nonostante la temperatura media di Titano sia di ben 100°C inferiore rispetto al nostro Antartide e che l'attività vulcanica si manifesta con esplulsione di acqua ghiacciata e ammoniaca anzichè magma.
La speranza degli studiosi è quella di trovare anche le stesse condizioni chimiche prebiotiche, come quelle che si trovavano sul nostro pianeta ai primordi.
Titano è inoltre l'unica luna del nostro sistema solare che possiede un'atmosfera, per questo presenta pochi crateri d'impatto e bacini allo stato liquido sulla superficie. Numerosi di questi bacini si trovano nelle latitudini nord e sono costituiti da idrocarburi allo stato liquido, come il metano e l'etano. Su Titano infatti il metano risulta essere come l'acqua sulla Terra, ed esiste nei tre stati: gassoso, liquido e solido.
Un'altra importante scoperta è relativa all'emissione infrarossa nella regione Hetei Regio, segnale evidente di presenza di ammoniaca, residuo di attività vulcanicana sotterranea. Anche questa caratteristica rende Titano sempre più simile all'ambiente terrestre alla prima comparsa di forme di vita.

Nessun commento:

Posta un commento