domenica 24 gennaio 2010

Grande Nebulosa di Orione


M42, meglio conosciuta come la Grande Nebulosa di Orione, è sicuramente la più spettacolare tra le nebulose. Si trova nello stesso braccio spirale della nostra Galassia, dove è collocato anche il nostro Sistema Solare.
Prende il nome da Orione, la Costellazione dove è individuabile, ed è situata all'altezza delle tre stelle che compongono la famosa "cintura". Dista da noi circa 1200/1300 anni-luce e si estende per ben 24 anni-luce.
La nebulosa è stata classificata solo nel 1610 dall'avvocato francese Nicolas-Claude Fabri de Peiresc agli inizi del 1600. Sicuramente però, date le sue dimensioni e la luminosità, era sicuramente conosciuta anche dagli antichi. Tolomeo, infatti, la nomina come una stella della spada di Orione.
M42 è da sempre al centro degli studi degli scienziati. Nelle immagini tratte dal telescopio Hubble sono state individuate infatti regioni dove appaiono dischi di polveri e gas che circondano la stella centrale, forse primo stadio della formazione di un sistema planetario; altre regioni invece contengono solo dischi protoplanetari più allungati e distanti dalla stella ospite, ma affascinanti per la presenza di nane brune e intensi movimenti di gas e polveri.
La Nebulosa di Orione contiene inoltre al suo interno un ammasso aperto molto giovane, noto come Trapezio.

Nessun commento:

Posta un commento