sabato 16 gennaio 2010

Asteroide di 15m sfiora la Terra


La Nasa ha annunciato che si trattatava di un vero asteroide e non di un corpo artificiale, come inizialmente ipotizzata. Le prime analisi avevano portato a supporre che si trattasse dello stadio spento di un razzo.
Il bolide che ha sfiorato il nostro pianeta il 13 gennaio alle ore 12.46 di Greenwich aveva le dimensioni di circa 15 metri. Classificato come "2010 AL30", si aggiunge all'elenco degli asteroidi che possono entrare in rotta di collisione con la Terra. E' arrivato a transitare ad appena 130.000 Km, ben più vicino della nostra Luna, che dista 384.000 Km.
Si deve la sua scoperta al Linear Survey dei Lincoln Laboratories del MIT, che fin dalle prime analisi aveva portato all'esclusione di un impatto.
Gli studi invece di questo fenomeno hanno avuto degli sviluppi, sotto ai 25 m infatti non si corrono seri rischi. Inoltre sono stati catalogati circa un milione di asteroide del diametro di 10/15 m potenzialmente interessanti per la loro orbita, ma anche se cadessero nella nostra atmosfera creerebbero pochissimi danni.

Nessun commento:

Posta un commento