lunedì 11 gennaio 2010

Anniversario di Spirit


La Nasa ha festeggiato il sesto compleanno di Spirit. Il rover marziano ha sorpreso tutti, dato che la durata della missione doveva essere di appena tre settimane.
Spirit, veicolo altro un metro e mezzo, lungo 1,6 metri e largo 2,3, grazie ai suoi pannelli solari ha prolungato la sua missione oltre ogni aspettativa. Seguito dal suo gemello Opportunity.
Il suo appellativo “scientifico” è Mer-A (Mars Exploration Rover – A) e grazie agli strumenti di bordo è riuscito ad analizzare rocce e minerali, ad effettuare misurazioni, cercando tracce presenti o passate di acqua essenziali per forme di vita.
Spettacolari poi sono le immagini a colori che Spirit ha inviato alla Terra. La più famosa quella in cui, per un gioco di ombre e contrasti, sembrava si potesse vedere la sagoma di una creatura aliena.
Ad ostacolare l'impresa di Spirit però le tempeste di sabbia. Quella che viene chiamata "polvere del diavolo" infatti rischia ogni giorno di otturare gli strumenti. Ma inaspettatamente nella notte del 9 marzo 2005, l’efficienza dei pannelli solari del rover è passata dal 60% originario a oltre il 93%. La tempesta che imperversava sul pianeta, invece di ostacolare il progetto, aveva ripulito i pannelli solari.
Grazie a questo evento il 4 gennaio 2007, i due rover gemmelli, Spirit e Opportunity, ricevettero da Terra un aggiornamento dei software di bordo.
Nonostante la clemenza del vento marziano, altri problemi rischiano di frenare le aspettative degli studiosi. La polvere sottile, infatti, presente sulla superficie, ostacolava il percorso delle ruote, che insabbiate hanno bloccato il robottino.
A meno di una nuova tempesta che ripulisca nuovamente i pannelli e liberi le ruote di Spirit, la missione avrà fine il 10 giugno di quest’anno.

Nessun commento:

Posta un commento