lunedì 18 gennaio 2010

Satellite Herschel

L'ESA ha comunicato ufficialmente la riparazione del satellite Herschel, che aveva avuto un guasto allo spettrografo "HiFi", forse a causa delle radiazioni cosmiche.
L'operazione è stata compiuta dai tecnici dello SRON (Istituto Olandese Ricerche Spaziali), che gestiscono l'apparato denominato Strumento Eterodino per l'Ifrarosso Estremo (in inglese detto HiFi).
Il telescopio Herschel è il fiore all'occhiello dell'agenzia spaziale europea. Si tratta infatti del più grande telescopio del suo genere. In orbita dal 14 maggio 2009 garantisce una grande fedeltà delle osservazioni grazie alla grande risoluzione. E' dotato, infatti, di uno specchio di 4,5 m di diametro, composto da materiale ceramico, più resistente ma allo stesso tempo più leggero del vetro tradizionale. Per gli scienziati dell'ESA Herschel ha tutte le carte in regola per superare addirittura il prestigioso telescopio spaziale della Nasa - Hubble.
Al centro degli studi europei il mondo infrarosso per individuare formazioni stellari e galattiche. Si tratta quindi di individuare le comete e le nubi cosmiche, ossia i corpi più freddi che si trovano nei punti più distanti dell'Universo. Le osservazioni sono possibili grazie al mantenimento di alcuni circuiti del satellite a qualche frazione di grado sopra lo zero assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento