martedì 19 gennaio 2010

Scoperta Supernova: SN 2007bi

Il gruppo internazionale Nearby Supernova Factory (SNFactory) ha reso pubblica la notizia della scoperta della Supernova SN 2007bi, individuata agli inizi del 2007.
Si tratta di una stella super massiva, le cui origini sono ricondotte ai primordi dell'Universo. E' collocata in una galassia nana vicina ed è stata osservata grazie alla particolarità del suo spettro, composto da pochi elementi (tipico delle stelle primordiali), e alla sua brillantezza.
La Supernova SN 2007bi è stata originata da una stella gigante, con massa circa 200 volte superiore a quella del nostro Sole. Dopo la sua esplosione invece di dare origine ad un buco-nero, il suo nucleo è esploso formando la supernova.
Il gruppo SNfactory, che osserva generalmente le supernovae di tipo 1A, chiamate "candele standard", utili per monitorare lo studio dell'espansione cosmica, ha individuato questa volta una supernova appartente alla classe 1C, la sua luminosità è 10 volte maggiore.
Il collasso nucleare di questa supernova è stata caratterizzata da una potenza molto elevata. Il nucleo della stella arrivato al punto di fusione dell'ossigeno ha raggiunto alte temperature. A questo punto, il nucleo ha iniziato a collassare e a produrre una grande quantità di nickel radioattivo, il cui successivo decadimento ha portato al brillamento del il gas rendendo visibile la supernova per lungo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento