lunedì 25 gennaio 2010

Marte tra 1000 anni


Il pianeta Marte stupisce ancora. Secondo la Nasa il pianeta rosso un giorno potrebbe accogliere la vita, non prima che si verifichi un effetto serra tale da surriscaldare l'atmosfera. Così facendo tra circa mille anni Marte potrebbe essere ricoperto di vegetazione. Il calore infatti porterebbe allo scioglimento dell'anidride carbonica raccolta ai poli e sul suolo del pianeta.
La possibilità di innescare volontariamente questo fenomeno, grazie a degli enormi specchi orbitanti attorno al pianeta o producendo gas serra, stuzzica gli scienziati. Arrivati infatti ad un livello di CO2 adeguato, il passo seguente sarebbe l'innalzamento della temperatura per favorire la formazione delle piogge, che porterebbero acqua sulla superficie marziana.
Successivemente si inizierebbe la colonizzazione attraverso batteri ed alghe, gli stessi che hanno portato all'evoluzione della vita sulla Terra.
Una volta che l'ambiente si sia avvicinato a quello terrestre si può ipotizzare che una spedizione umana abiti il pianeta Marte. Sarà comunque indispensabile l'utilizzo di respiratori,in quanto la componente di ossigeno nell'aria crescerebbe molto lentamente.

Nessun commento:

Posta un commento