venerdì 21 agosto 2009

Sedna - X pianeta o semplice asteroide?!


Oltre alla già conosciuta fascia di pianetini tra Marte e Giove, nel 1992 fu scoperta un’altra fascia di asteroidi situata oltre l'orbita di Nettuno e denominata Cintura di Kuiper.
Di questa cintura fa parte Sedna, scoperto nel 2003 e annunciato come 10° pianeta del Sistema Solare, il più lontano e freddo pianeta ruotante intorno al Sole, oltre Plutone. Il suo nome deriva proprio dalla sua bassa temperatura superficiale: Sedna, infatti, era secondo la tradizione degli indiani Inuit, la divinità dell’oceano e delle profondità glaciali, nonché dei morti e dell’aldilà.
Attualmente si trova a circa 90 UA dal Sole e si avvicinerà ancora per circa 70 anni, raggiungendo il perielio nel 2075.
In poco tempo però è stato declassato e catalogato come asteroide, poiché sono stati riscontrati altri corpi con le stesse caratteristiche. Per lo spazio che occupano questi corpi vengono chiamati “plutini“ o, meglio ancora, “trans nettuniani”. Alcuni nomi conosciuti sono Varuna, Ixion ed il più grande Quaoar.
Tutte queste scoperte stravolgono la concezione che abbiamo del nostro Sistema Solare.
È stato così iniettato nuovo vigore alle ricerche ai confini del sistema solare. Per alcuni studiosi infatti lo stesso Plutone dovrebbe essere considerato un asteroide.

Nessun commento:

Posta un commento