venerdì 14 agosto 2009

Anno Internazionale Astronomia 2009

In inglese è detto IYA (International Year of Astronomy) ed è promosso in 140 Paesi del Mondo dall'ONU e dall'UNESCO. Il 2009 è stato infatti proclamato Anno Internazionale dell'Astronomia e in Italia è l'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF ad organizzare i diversi eventi sull'argomento.
L'Italia occupa un ruolo particolare, dato che è proprio italiano uno dei protagonisti di spicco della storia dell'Astronomia. Galileo Galilei, infatti, nel 1609 utilizzò per la prima volta il cannocchiale per osservare il cielo e sempre lui fu l'artefice delle scoperte più sensazionali dell'epoca. Ricorre proprio quest'anno inoltre l'anniversario dei 400 anni da tale evento.
In tutte le regioni italiane è possibile trovare eventi e manifestazioni, il cui obiettivo è sensibilizzare le persone a questa scienza, il cui ruolo e contributo alla società è stato fondamentale.
Attraverso l'osservazione della volta celeste, si invita tutto il mondo a riscoprire il cielo come eredità universale dell'uomo, a ricordare il senso profondo dello stupore e della scoperta, le ricadute e l'importanza della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri globali della società.
Da non dimenticare però è la parte romantica di tale osservazione: l'occasione di sdraiarsi all'aria aperta e ammirare nel silenzio della notte, le stelle e lo splendore dell'Universo.

Nessun commento:

Posta un commento