domenica 23 agosto 2009

Astronomia: scienza o disciplina romantica?

Questa domanda nasce dal limite che gli astronomi sono costretti a subire. A differenza delle altre scienze conosciute infatti, essi possono"guardare ma non toccare", non possono di fatto interagire con l’oggetto della loro osservazione, dato che sono lontani anni luce. La loro osservazione però ha portato l’uomo a porsi molti quesiti, partendo è vero da un approccio romantico. Gli astronomi hanno come primo obiettivo spiegare l’origine dell’Universo e il possibile inizio da una semplice miscela di gas e particelle elementari contratti in un unico punto nello spazio. La teoria più accreditata infatti parla di una grande esplosione, chiamata “Big Bang”, dalla quale l’Universo avrebbe iniziato a evolversi e che avrebbe avuto luogo circa 13/14 miliardi di anni fa.
Altro quesito importante da risolvere è il futuro dell’Universo: due sono le teorie seguite dagli studiosi. La prima si basa sull’espansione che continuerà all’infinito, portando la materia a raffreddarsi e quindi alla fine di tutto. La seconda, invece, si basa su una espansione destinata a bloccarsi; questo arresto porterà l’Universo a collassare in un “Big Crunch”, un’esplosione dovuta al riconcentrarsi di tutta la materia in un unico punto. Da questa seconda teoria si basa la possibilità che dopo l’implosione ci sia una nuova espansione dell’Universo e quindi una nuova storia.
Entrambe queste teorie sembrano possibili, ma sono la conoscenza più approfondita del cosmo e della materia che lo compone, potrà forse un giorno risolvere i dubbi.
Altra ricerca importante per l’astronomia è quella dei pianeti extra-solari, cioè i pianeti che orbitano attorno ad altre Stelle. Gli studiosi infatti sperano di ritrovare le stesse condizioni favorevoli che hanno portato la nostra Terra a generare forme di vita evolute. A seguito di tali ricerche è nato il progetto SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), che si occupa appunto della ricerca di forme di vita nell’Universo. Questa organizzazione scientifica è una delle poche attività private senza scopi di lucro.Ma oltre alla ricerca delle origini dell’Universo, dei suoi componenti più vari e del suo futuro, l’astronomia possiede tra le sue branche l’archeoastronomia, che si occupa dell’antico legame tra uomo e cielo fin dalla comparsa del primo uomo sulla terra ad oggi. Questo fortissimo legame appare evidente in molti antichi monumenti, che basano le loro fondamenta su orientamenti astronomici. Molti di essi sorgono orientati verso Est, dove cioè sorge il Sole, come le Piramidi, oppure seguono il sorgere di alcune stelle, come Sirio, come il Campidoglio sede del Congresso di Washington.

Nessun commento:

Posta un commento