lunedì 17 agosto 2009

Betelgeuse, prossima Supernova


Betelgeuse è una delle stelle più luminose, fa parte della costellazione di Orione.
Possiede un diametro circa 1000 volte maggiore di quello del Sole. Questo però la porterà ad avere vita breve: la sua fine infatti è prossima, nonostante abbia solo pochi milioni di anni. Passerà infatti da supergigante rossa a “supernova” e sarà facilmente visibile anche in pieno giorno, dato che si trova a soli 600 Anni Luce dalla Terra.
Questo processo ha luogo per la perdita di enormi quantità di materia, circa una massa solare, in poche migliaia di anni. Come avvenga tale processo è ancora allo studio degli esperti.
Grazie ad alcune immagini catturate dal Very Large Telescope dell’ESO si è potuto osservare un getto molto tenue di gas che si espande dalla stella verso lo spazio circostante, coprendo la distanza pari a quella tra il nostro Sole e Nettuno. Tale getto è dovuto al movimento interno del gas (convezione) che “ribolle” sulla superficie di Betelgeuse, dando luogo ad un movimento di innalzamento e di abbassamento di parti dell’atmosfera stellare.
Questo meccanismo fa “dimagrire” la stella, avvicinandone sempre più la fine. Lo spettacolo che ci attende permetterà agli studiosi di svelare nuovi segreti dell’Universo.

Nessun commento:

Posta un commento