venerdì 28 agosto 2009

la Luna vista con altri occhi!!


Tutti sanno che la Luna mostra solo un lato. La scoperta del fotografo Laurent Lavader è davvero interessante e sostiene una diversa teoria: “la Luna non ha sempre la stessa faccia“.
Fotografando, infatti, per due anni tutte le lune piene, sovrapponendo le immagini ha ottenuto un effetto 3D. Questo perché la diversa angolazione, da cui riusciamo a vedere il nostro satellite, permette di osservare il 59% della superficie lunare, quindi più della metà. Inoltre, il nostro satellite non è perfettamente sferico, ma presenta una protuberanza, che essendo però puntata verso di noi, non può essere osservata.
Un altro mito da sfatare è il colore della luna. Il bianco pallore che la distingue, risulta essere un’illusione ottica, dovuta al forte contrasto con il cielo notturno. Il suo colore infatti è il grigio polvere, che le dona il suo leggendario alone argentato.
Un’altra curiosità è relativa alle “fontane lunari”. Si tratta di polvere che si innalza dal suolo grazie al vento solare. Carico infatti di elettroni e protoni, il vento elettrifica le particelle di polvere, che tendono quindi ad alzarsi durante l’esposizione ai raggi del sole, ed a ricadere una volta terminata l’esposizione.
Altri movimenti si verificano sulla superficie lunare. La crosta, infatti, viene ogni anno scossa da numerosi fenomeni sismici, che raggiungono anche i 5,5 gradi della scala Richter. Nell’eventualità che in futuro venga progettata una colonia lunare, le costruzioni dovranno quindi tenere conto di tali attività.

Nessun commento:

Posta un commento