mercoledì 9 giugno 2010

Titano: Vita grazie al Metano


E' di questi giorni la notizia che Titano, una delle lune di Saturno, grazie al metano sarebbe in grado di sostenere l'esistenza di forme biologiche, diverse da quelle a cui siamo abituati sul nostro pianeta.
Sarebbero infatti state riscontrate tracce di forme di vita che respira idrogeno e consuma acetilene, mentre la la biologia terrestre si ba sull'acqua ed i composti del carbonio.
Titano era già famoso per essere oltre che la seconda luna del sistema solare e l'unico corpo del Sistema Solare oltre alla Terra ad ospitare bacini contenenti elementi allo stato liquido.
Il clamore di questa notizia è nato dai dati ricevuti dalla sonda Cassini della Nasa analizzati dal team dell'Ames Research Center guidato dall'Astrobiologo Chris McKay.
Secondo i dati infatti la presenza di idrogeno rilevato dalla sonda è indice importante della presenza di forme di vita.
Analizzando poi gli idrocarburi presenti sul Titano, è stata riscontrata l'assenza di acetilene, un elemento che può essere consumato per sostenere forme di vita, che quindi sarebbe basate sul metano liquido invece che sull' acqua.
In un futuro lontano, quando il Sole sarà diventato una gigante rossa e avrà inglobato i pianeti interni del sistema solare (compreso la Terra), l'atmosfera di Titano potrebbe essere ideale per forme di vita più simile a quella umana.

Nessun commento:

Posta un commento