mercoledì 30 giugno 2010

Giove perde una macchia


E' recente l'osservazione di un astronomo amatoriale australiano relativa alla superficie di Giove, il pianeta piu' grande del sistema solare, da cui è sparita una delle due strisce marroni che percorrono l'Equatore del pianeta. A lasciare attoniti gli esperti il fatto che la larghezza della striscia mancante, chiamata South Equatorial Belt (Seb) è pari al doppio della Terra.
Una delle ipotesi esposte dal planetologo Glenn Orton, del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, afferma che forse la striscia strutturale marrone sia celata da nubi che si trovano più in altro nell'atmosfera gioviana. Sembra infatti che la colpa sia di nubi di ammoniaca, createsi a seguito del cambiamento nella circolazione dei venti del pianeta gigante che è composta in gran parte di gas.
Seb era già stata al centro dell'attenzione negli anni passati, nel 1973 infatti quando la sonda Pioneer 10 osservò Giove da vicino la macchia la striscia non era presente.
Per la sua ricomparsa forse si dovranno attendere la generazione di tempeste o vortici che modifichino nuovamente l'aspetto dell'atmosfera di Giove.

Nessun commento:

Posta un commento