domenica 27 giugno 2010

Sonda Voyager 2

La sonda Voyager 2 a iniziato a trasmette improvvisamente segnali incomprensibili che stanno facendo impazzire gli scienziati.
La sonda, lanciata nel 1977, porta a bordo un disco di 12 pollici con musica e saluti in 55 lingue diverse per l'eventuale incontro con civiltà aliene. Dopo aver attraversato Giove, Saturno, Urano e Nettuno, ora dista circa 14 miliardi di Km dal Sole.
Il segnale che Voyager 2 invia alla Terra impiega tredici ore per raggiungerci e per la prima volta ha iniziato a riportare delle anomalie. Dal 22 aprile 2010 infatti solo i dati scientifici non vengono più trasmessi. Per questo sono state avanzate di un sabotaggio extraterrestre.
Hartwig Hausdorf, esperto di misteri sostiene che: "Qualcuno abbia dirottato o riprogrammato la sonda".
La Nasa ovviamente smentisce. Edward Stone, responsabile programma Voyager dichiara: "Questo è solo un fatto molto comune che può dipendere da una particella che abbia modificato accidentalmente una memoria del sistema, o da un guasto di tutto il pezzo. Bisogna tenere conto di dove si trova il Voyager: è ancora a 40.000 anni di viaggio dalla stella più vicina. Le distanze sono immense e la probabilità che qualcosa abbia raggiunto il Voyager sono minime".
Verifiche tecniche hanno portato poi alla soluzione del mistero: un bit nella memoria della sonda è cambiato da 0 a 1, quindi si tratta di su problema tecnico che la Nasa prevede di risolvere a breve, smentendo così ogni complotto allieno.

Nessun commento:

Posta un commento