martedì 16 marzo 2010

Raggi gamma e buchi neri

Contrariamente a quanto sostenuto finora i raggi gamma non si generano in prossimità del buco nero al centro delle galassie, ma in una regione distante, dove le particelle sono raccolte sotto l’influenza dei campi magnetici.
Questo è quello che accade infatti nella galassia 3C279. Le informazioni raccolte, grazie al lavoro di 250 ricercatori e all'utilizzo di ben 20 telescopi, mostrano un campo magnetico avvolto intorno ai due getti di particelle accelerate che partono dal buco nero. Il campo magnetico allontana le particelle dal buco nero per scagliarle in una regione rarefatta, dove generano i raggi gamma.
I dati raccolti nelle fascie delle onde radio, delle onde visibili e dei raggi X sono stati poi confrontati con quelli sui raggi gamma ottenuti dal satellite Fermi.
La galassia 3C279, oltre ad essere una delle sorgenti gamma più brillanti è soggetta ad una emissione estremamente variabile. E proprio durante un periodo di cambiamento di attività che gli esperti hanno notato il cambiamento della direzione di moto delle particelle e, quindi, la direzione del campo magnetico.

Nessun commento:

Posta un commento