domenica 21 marzo 2010

7 luoghi dove incotrare vita extra-terrestre

La via Lattea stima circa 400 miliardi di stelle, ma solo un quarto di esse attraggano un sistema pianetario. Inoltre solo un quarto di questi sistemi possiede le condizioni favorevoli allo sviluppo della vita.
E' stata stilata dal sito MNN (Mother Nature Network) la classifica dei 7 luoghi in cui con maggior probabilità potremmo incontrare vita extra-terrestre.

MARTE. Si tratta del pianeta più simile al nostro del Sistema Solare. I rover già inviati sul pianeta rosso confermano che ci sia o ci sia stata vita. Grazie infatti alle foto scattate dal Mars Global Surveyor, è stato appurato che l’acqua allo stato liquido, requisito primario, ha bagnato Marte fino a 10 anni fa.

EUROPA. La sesta luna di Giove è caratterizzata da una superficie coperta da un sottilissimo strato di ghiaggio. Nonostante la lontananza dal Sole, il satellite è riscaldato da venti interni provenienti dai fondali oceanici che potrebbero sciogliere la calotta e favori il proliferare di microbi e piante, così come accadde alla Terra ai primordi.

TITANO. La più grande delle lune di Saturno ed anche l’unico dei satelliti non planetari a possedere un’atmosfera. Inoltre possiede corpi liquidi sulla superficie. Questi liquidi, idrocarburi per la precisione, sono un'oasi perfetta per le formazioni organiche.

ENCELADO. Un’altra luna di Saturno, grande appena come la Gran Bretagna, è studiata dagli esperti per le eruzioni attive composte in gran parte da acqua. Le osservazioni portano a supporre che una massa liquida sopravviva sotto la superficie ghiacciata. L'acqua è sempre conduttrice della vita.

GANIMEDE. La maggiore luna di Giove e dell’intero Sistema Solare è composta da rocce di silicio e acqua ghiacciata. Gli astronomi hanno inoltre individuato un oceano a circa 200 km di profondità, localizzato tra due strati di ghiaccio. Ed essendo anche Ganimede, come Europa, soggetto a un riscaldamento interno, si potrebbe verificare lo scioglimento degli strati di ghiaccio che ora impediscono la vita.

CALLISTO. Satellite di Giove, considerato dagli esperti come uno dei siti più favorevoli per la colonizzazione umana e come base per gli studi del sistema gioviano. Caratterizzato da un basso livello di radiazioni, nasconde acqua sotto la superficie.

GLIESE 581D. Pianeta extra-solare che orbita attorno a Gliese 581 a circa 20 anni luce dalla costellazione della Libra. Le osservazioni fatte indicano che sulla superfiscie scorre acqua e si potrebbe quindi formare la vita. Proprio nella direzione del pianeta è stato inviato un messaggio che giungerà a destinazione nel 2029. Se qualche forma di vita intelligente poi rispondesse, dovremmo attendere fino al 2049.

Nessun commento:

Posta un commento