sabato 28 novembre 2009

Tsunami Solari

Gli scienziati della NASA hanno aspetto prove certe prima di rendere noto un fenomeno, che prima era stato solo teorizzato: sulla nostra Stella si verificano degli tsunami.
Sulla superficie del Sole, infatti, si verificano gigantesche eruzioni capaci di sollevare onde di plasma altissime, per questo il nome di tsunami solari.
La conferma è arrivata grazie ad un sistema di satelliti gemelli, chiamati STEREO, Solar Terrestrial Relations Observatory, che hanno registrato il fenomeno lo scorso febbraio, durante l’inaspettata esplosione di una macchia solare (la numero 11012).
L'esplosione ha generato una nube di gas di miliardi di tonnellate, creando un vero e proprio tsunami di energia lungo la superficie solare.
Grazie alle osservazioni di STEREO, il fenomeno è stato registrato in due punti diversi dello spazio, posti a 90° l'uno dall'altro, dando ai ricercatori un punto di vista senza precedenti.
I primi tsunami solari vennero rilevati nel ‘97 dal satellite NASA/ESA chiamato SOHO, il quale però non fu in grado di rilevare l'intensità e le proporzioni delle esplosioni in quanto osserva la nostra stella da un'unica posizione.
Gli studiosi hanno precisato che non ci sono conseguenze per il nostro pianeta. Questi studi serviranno per raccogliere informazioni sull'atmosfera più bassa del Sole, che non è assolutamente osservabile da Terra.

Nessun commento:

Posta un commento