domenica 29 novembre 2009

Cygnus X-3: Microquasar


Il telescopio spaziale italiano AGILE, il cui nome è l'acronimo di Astro-rivelatore Gamma a Immagini Leggero, ha osservato per la prima volta l’emissione di radiazione gamma prodotta da un sistema binario.
La sorgente oggetto dell’osservazione proviene da Cygnus X-3, situata nella costellazione del Cigno e scoperta alla fine degli degli anni '60. Fa parte di uno dei sistemi più affascinanti e misteriosi della nostra Galassia.
Dopo oltre 30 anni dalla sua scoperta, Cygnus X-3 e' dunque il primo microquasar identificato con certezza come sorgente di raggi gamma di alta energia. Tali emissioni e quindi l’accelerazione estrema di particelle, vengono prodotte non durante o dopo la formazione dei getti radio, ma prima.
Il sistema binario di cui fa parte Cygnus X-3 è composto da una stella massiccia, di diverse masse solari, che produce un intenso vento gassoso, parte del quale viene intrappolato dal forte campo gravitazionale di un oggetto compatto, ancora non ben identificato (una stella di neutroni oppure un buco nero). Proprio il vento solare alimenta la sorgente X e si accumula ordinatamente in un disco di accrescimento che ruota intorno all'oggetto compatto.
Cygnus X-3 ha sorpreso però gli studiosi per una caratteristica veramente unica: di tanto in tanto produce spettacolari eventi di emissione radio, le cui proporzioni la rendono la sorgente radio più brillante del cielo. Queste emissioni, hanno fatto classificare la sorgente come un microquasar, ossia una versione ridotta dei più maestosi quasar, che si trovano nel centro delle più lontane ed antiche galassie.

Nessun commento:

Posta un commento