martedì 10 novembre 2009

Ares 1-X: nuovo vettore Nasa


E’ avvenuto a fine ottobre il primo lancio di prova del razzo Ares 1-X, il nuovo vettore della Nasa, che con il progetto Constellation, potrebbe portare gli astronauti su Marte e riportarli anche sulla Luna. L’Ares 1-X dovrebbe andare a sostituire la flotta degli Shuttle, che ormai sono pronti al pensionamento. Il razzo, lungo 100 m, è decollato dalla base di Cape Canaveral in Florida alle 11.30 locali, con un giorno di ritardo a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Il vettore ha seguito il programma di volo e si è separato in 2 tronconi dopo circa 2 minuti dalla partenza.
Rispetto allo Shuttle, Ares 1-X risulta più longilineo e per questo è denominato "the stick" (lo stecco).
L’Ares 1-X è formato da tre stadi (parti): una prima a propellente solido, che ha la funzione di effettuare la prima fase di volo, una seconda a combustibili liquidi, idrogeno e ossigeno, che contiene anche il motore (il J-2X) ed una terza, la capsula Orion, composta dalla cabina di pilotaggio e l'alloggio, che può contenere fino a 6 cosmonauti.
Il test, che riguardava il funzionamento del primo stadio è già risultato molto costoso, ben 445 milioni di dollari per un volo di soli due minuti e mezzo. L'obiettivo quindi di assicurare il viaggio ad equipaggio e materiale per il mantenimento della Stazione Spaziale Internazionale (SSI) potrebbe sfumare, dato che la messa a punto del razzo avverrà per il 2016, quando l'avamposto umano potrebbe aver raggiunto il tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento