martedì 17 novembre 2009

17 novembre: la Notte delle Leonidi

Nella notte tra il 17 e il 18 novembre chi alzerà gli occhi al cielo assisterà ad uno spettacolo eccezionale: la pioggia di stelle cadenti.
Sarà infatti visibile chiaramente ad occhio nudo lo sciame di meteore denominate Leonidi, in quanto sembrano provenire dalla porzione di cielo occupata dalla costellazione del Leone.
Per gli appassionati l'appuntamento è stasera alle ore 23, puntando in direzione est.
L'incontro con le Leonidi si conferma ogni anno a metà novembre. Esse rappresentano la scia di detriti rimasta lungo la traiettoria del passaggio della cometa Tempel-Tuttle. Ciascuno dei frammenti della cometa a contatto con l'atmosfera lascieranno nel cielo una lunghissima striscia di luce, diventeranno allora meteoriti.
Gli astronomi hanno grandi aspettative per questa serata. Lo sciame meteorico ha infatti subito un arricchimento, dovuto al passaggio recentissimo della cometa, che dopo ben 33 anni è tornata ad avvicinarsi al Sole e al nostro pianeta. Subendo inoltre una maggior attrazione dai campi gravitazionali della Terra e di Giove, che ne hanno deformato l'orbita, la cometa porterà ad una pioggia di meteore Leonidi che quest'anno arriverà a contare più di 300 unità.
Importantissimo dunque fermarsi a guardare il cielo, dato che la deformazione orbitale della Tempel-Tuttle porterà gli incontri con le Leonidi a diradarsi per i prossimi cento anni.

Nessun commento:

Posta un commento