sabato 14 novembre 2009

Acqua sulla Luna in gran quantità!!

La NASA, grazie al progetto L-CROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satelitte) è riuscita a trovare conferma al quesito che da anni interroga gli scienziati. Non solo c'è acqua sulla Luna, ma c'è un'importante quantità di acqua ghiacciata.
La scoperta è stata possibile grazie al bombardamento del polo sud lunare. Dal cratere Cabeus, durante l'esplosione è stato possibile registrare nei detriti sollevati la presenza del prezioso elemento.
Michael Wargo, capo degli scienziati lunari, ha confermato che la scoperta ha permesso di svelare uno dei segreti più a lungo discussi relativi al nostro satellite. E questa permetterà di capire meglio anche il sistema solare. Come sui ghiacciai della Terra, così nelle zone d'ombra della Luna, i campioni di ghiaccio possono conservare tracce antichissime, che possono racGrassettocontare l'evoluzione del sistema planetario.
L'applicazione di tale scoperta inoltre sarà importantissima per il ritorno dell'uomo sulla Luna, previsto entro il 2020. L'acqua infatti potrebbe permettere una permanenza maggiore di una colonia scientifica.
Margherita Hack ha commentato la scoperta: "la presenza dell'acqua in forma solida era prevedibile, dato che la massa della Luna è troppo piccola e gli elementi gassosi sono sfuggiti alla sua gravità miliardi di anni fa. Inoltre la sua presenza nelle parti in ombra del satellite è dovuta alla temperatura, che rimane inferiore allo zero, mentre arriva a +100°C nelle zone esposte al sole."

Nessun commento:

Posta un commento