giovedì 12 novembre 2009

Ares 1-Y: lancio cancellato

Dopo il primo test di prova del razzo vettore Ares 1-X, il cui esito è stato messo in pericolo dalla mancata apertura di uno dei tre paracaduti, che dovevano frenarne l'impatto con l'oceano Atlantico, arriva scottante la bocciatura dalla Commissione Augustin, che ritiene scarsi i fondi destinati al programma Constellation. L'allungamento dei tempi per la messa in orbita del vettore renderebbe infatti vani i tentativi di sostituire rapidamente i vecchi Shuttle. Senza un iniezione sostanziosa di denaro, il programma risulta quindi inattuabile.
Per questo il lancio di Ares 1-Y non avverrà. Il suo obiettivo era quello di testare il motore LAS, indispensabile per portare in salvo la capsula con l'equipaggio in caso di abort.
Sono principalmente tre le motivazioni del no di Norman Augstin.
Il primo è legato alla resa dei motori, di cui sono stati sostituiti i propulsori. I risultati però non sono stati quelli sperati: le prestazioni sono non solo inferiori, ma portano ad un eccessivo consumo di carburante.
Il secondo, già anticipato, è dato dal tempo. Anche se l'agenzia spaziale ammettesse l'errore nella costruzione del vettore, la correzione porterebbe ad uno slittamento dei tempi al 2017, mentre il pensionamento degli Shuttle è previsto per il vicinissimo 2010.
Il terzo è relativo ai fondi, dato ce le risorse finanziarie a disposizione della Nasa non sono adeguate a sostenere adeguatamente tali progetti.
Si rende quindi ormai indispensabile per la Nasa la collaborazione con l'industria privata, tenendo bene in considerazione l'organizzazione dei Near Earth Objects, asteroidi e comete che attraversano l'orbita terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento