domenica 8 novembre 2009

Indonesia: Asteroide impatta l' 8 ottobre

E' stato emesso in questi giorni il comunicato della NASA che conferma l'impatto di un asteroide in Indonesia. L'8 ottobre scorso, intorno alle ore 11, un grande boato ha spinto la popolazione della città di Bone lungo la costa ha guardare in cielo ed osservare la pioggia di polveri e ad una scia di nuvole.
Gli specialisti dell’US Air Force e di alcune università, che collaborano con la Nasa, hanno registrato l'evento e sono risaliti alla causa: un asteroide di circa 10 m di diametro è caduto nell’atmosfera alla velocità di 20 km/s. Si è sbriciolato nell'impatto con l'atmosfera e ad un’altezza tra i dieci e i venti chilometri ha sca­tenato un’energia di 50 kton. Potenza che è tre vol­te superiore alla bomba di Hiroshima (che era di quindici kton). La disintegrazione in aria ha provocato quindi solo un'onda d'urto.
Da studi recenti si è scoperto che corpi di taglia simile cadono sul nostro pianeta ogni dieci anni. Ma la problematica che ha evidenziato è la difficoltà di monitare il cielo per prevenire impatti di natura ben più catastrofica. La rete di sorveglianza odierna, infatti, è del tutto insufficiente, per questo il Congresso americano ha chiesto di elaborare un strategia precisa entro l'ottobre 2010.
Gli studi sulle comete intanto continuano e la recente scoperta del geologo americano Sankar Chatterjee (Università del Texas), ha riaperto il dibattito sull'asteoide o cometa che portò alla scomparsa dei dinosauri. Secondo le sue ricerche infatti l'impatto è avvenuto in India, nel bacino di Shiva e non come finora sostenuto nella Penisola dello Yukatan. Rimane confermata invece la consapevolezza che l'’impat­to alzò uno strato di polvere tale, che avvolse l’intero pianeta sconvolgendo il clima.

Nessun commento:

Posta un commento