martedì 18 maggio 2010

Flussi Solari


Gli studi sull'attività all'interno del Sole, ha portato interessanti scoperte.
Il moto del plasma solare, infatti, risulta non essere caotico. Esistono due imponenti correnti di plasma, una nell'emisfero settentrionale e l'altra in quello meridionale, chiamate Great Conveyor Belt. E proprio questi movimenti di materia sembrano regolare il ciclo delle macchie solari.
Grazie all'osservatorio solare SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) è stata misurata la velocità di circolazione della corrente settentrionale, che ha confermato che l'attività solare è la più alta degli ultimi cinque anni.
Gli studiosi però si interrogano, in quanto se davvero è questa circolazione di plasma a generere le macchie solari, un aumento di velocità dovrebbe comportare un conseguente aumento delle macchie. Ed invece il Sole sta attraversando un lungo perido di minimo di macchie solari.
Per questo si apre l'ipotesi che la Great Conveyor Belt sia in realta un riduttore della produzione delle macchie.
La velocità misurata è di circa 10/15 metri al secondo. Per compiero un ciclo completo le due correnti impiegano 40 anni. Questo vale per la parte superficiale.

Gli scienziati, infatti, sono rimasti sorpresi dalle misurazioni della parte più profonda. Sembra che, mentre la parte superiore scorre a velocità elevata, quella inferiore è scorre a velocità molto basse.

Nessun commento:

Posta un commento