mercoledì 19 maggio 2010

9 Nuovi Esopianeti

La Teoria Planetaria è stata recentemente scossa dalla scoperta di 9 nuovi esopianeti, annunciata al Royal Astronomical Society(RAS), il meeting nazionale annuale sull’astronomia, che portano il numero complessivo a 452.
Gli astronomi, inoltre, sono stati sorpresi nello scoprire che ben 6 esopianeti, su un gruppo di 27 compivano il loro moto rivoluzionario seguendo orbite retrograde, il contrario di quello che avviene nel nostro Sistema Solare.
La teoria quindi, secondo cui i pianeti si formano dal disco di gas e polvere che orbita intorno ad una giovane stella e si muovono su orbite che seguono la stessa direzione della rotazione della stella, è stata messa in crisi.
Il compito di individuare gli esopiamenti è affidatato al telescopio WASP (Wide Angle Search for Planets) composto da due osservatori robotici che monitorizzano il cielo alla ricerca di eventi di transizione. Grazie infatti al transito del pianeta davanti alla sua stella, che diminuisce temporaneamente la luce che essa emette, è possibile individuarlo.
Tra i pianeti classificati l'attenzione è puntata sui pianeti caldi simili al nostro Giove, e per questo definiti gioviani. I nuclei di questi pianeti giganti sono formati da particelle di roccia e ghiaccio, che generalmente si trovano nelle regioni esterne e fredde dei sistemi planetari. I pianeti gioviani caldi quindi devono essersi formati lontani dalle loro stelle e poi catturati dalla forza gravitazionale della stella vicina. Questo spiegherebbe come mai alcuni esopianeti seguano orbite retrograde.

Nessun commento:

Posta un commento