sabato 29 maggio 2010

Eclissi Stellare

E' recente l'osservazione della prima eclissi stellare, compiuta dagli studiosi dell'Università della California, che hanno pubblicata i risultati sul Astrophysical Journal Letters.
Protagoniste di questa ricerca una coppia di stelle binarie: una nana bianca delle dimensione della Terra e una nana bianca rarissima composta di elio puro, con massi pari al 10/20% della massa della nostro Sole. Questa coppia è stata classificata con la sigla NLTT 11748 ed è stata osservata dal telescopio Faulkes North, fiore all'occhiello dell’osservatorio Global Telescope (Hawaii).
Questa coppia di stelle, conosciuta per le sue variazioni di brillantezza, per la prima volta è stata osservata mentre la stella più piccola eclissa la più grande.
Queste osservazioni permetteranno agli esperti di spiegare come si evolvono le stelle nane bianche, oltre a capire come questi astri giungano al termine della loro vita. Questi astri infatti, dalle dimensioni simili a quelle della Terra, sono i resti di stelle che originariamente era grandi come il Sole. Una stella diventa nana bianca esaurendo il suo carburante nucleare, rimanendo solo il suo nucleo denso, composto da carbonio e ossigeno.

Nessun commento:

Posta un commento