lunedì 8 febbraio 2010

Shuttle Endeavour: Nodo 3 e Cupola

Il lancio dello Shuttle Endeavour è stato rinviato ad oggi, 8 febbraio, a causa del maltempo di ieri.
Avvenuto in notturna, il lancio ha come missione portare alla SSI (Stazione Spaziale Internazionale) due componenti di realizzazione italiana: il Nodo 3 e la Cupola, entrambi realizzati alla Thales Alenia Space di Torino.
L'equipaggio è guidato dal comandante George Zamka, supportato da cinque astronauti (tra cui una donna, Kathryn P. Hire).

Il Nodo 3, chiamato anche Tranquillity, è una struttura tecnologicamente molto sofisticata. La sua struttura cilindrica, lunga 7 m e larga 4,6, permette agli astronauti di avere uno spazio pressurizzato abitabile maggiore dei precedenti.
L'innovazione è data anche dalla possibilità di riciclare l’acqua utilizzata dall’equipaggio e di produrre l’ossigeno necessario per la respirazione, riducendo il bisogno di rifornimenti da terra.
La Cupola, ricavata da un unico blocco di alluminio senza alcuna saldatura, sarà poi consolidata al Nodo 3 con un complesso lavoro in orbita. E' composta da ben 7 finestre, sei laterali ed una centrale, che offrono una vista mozzafiato sullo spazio, proteggendo da meteoriti e radiazioni. Permeterrà a due astronauti per volta di coordinare il lavoro nello spazio aperto.

Nessun commento:

Posta un commento