sabato 27 febbraio 2010

Immagini dal telescopio Wise

Il telescopio spaziale Wise (Wide-field Infrared Survey Explorer) è stato lanciato dalla Nasa il 14 dicembre scorso ed ha come obiettivo mappare il cielo infrarosso per capire l'origine di stelle, galassie e sistemi planetari.
Le splendide immagini giunte da Wise mostrano anche la missione secondaria della sonda, cioè monitorare asteroidi, comete e altri oggetti stellari.



Tra le foto più spettacolari quelle della galassia Andromeda, la galassia a spirale a noi più vicina, distante "solo" 2,5 milioni di anni luce dalla Via Lattea.


Le immagini mostrano anche le galassie nane appartenenti al gruppo locale di 50 galassie, oltre alla vasta regione di formazione stellare chiamata NGC 3603, lontana 20.000 anni luce dalla Terra ed è situata nel braccio della spirale Carina.

E stata poi immortalata la cometa Siding Spring, che mostra una splendida coda rossa e brillante. A catturare l'occhio di Wise è stato il getto di polvere che brilla di luce infrarossa che si estende per più di 10 milioni di Km.

Nel mirino di Wise anche un gruppo di galassie denomiato Fornax cluster, che si trova a 60 milioni di anni luce, e che rappresenta la culla di ammasi galattici e nubi incubatrici di stelle in formazione.

Nessun commento:

Posta un commento