mercoledì 17 febbraio 2010

Costellazione del Pavone: collisione tra galassie



Gli astronomi sono rimasti letteralmente stregati dalle immagini dei diversi telescopi, che hanno puntato i loro obiettivi sulla Costellazione del Pavone, per osservare la collisione ancora in corso tra le galassie NGC 6872 e IC 4970. E tutto avviene a circa 300 milioni di anni luce da noi.
Le foto mostrano la galassia più piccola IC 4970 con al suo interno un buco nero, individuato grazie al telescopio orbitante a raggi x, Chandra, e a quello agli infrarossi, Spitzer.
E' proprio la forza di attrazione del buco nero che sta attirando la galassia maggiore NGC 6872. La galassia IC 4970, infatti, non ha gas e polveri sufficienti per alimenterne la crescita. Deve quindi assorbire la materia della galassia limitrofa.
Gli scienziati sostengono che l'esistenza di buchi neri sia caratteristica della maggior parte delle galassie. Sembra addirittura che il legame tra le galassie ed i buchi neri sia inevitabile per la loro stessa evoluzione
Per spiegare questo rapporto simbiotico sono stati monitorati dei buchi neri a rapida crescita, denominati AGN (Nucleo Attivo Galattico), per dimostrare la loro dipendenza dagli ambienti galattici circostanti.

Nessun commento:

Posta un commento