lunedì 22 febbraio 2010

Nuovo esopianeta ruota attorno nana gialla

Le osservazioni effettuate grazie ai telescopi spaziali «Hubble» e «Spitzer», hanno portato alla scoperta di acqua, metano e anidride carbonica nell'atmosfera del pianeta extrasolare denominato HD 209458b.
Si tratta di un pianeta gassoso con una massa 220 volte maggiore a quella della Terra e che ruota attorno ad una nana gialla ad una distanza molto inferiore rispetto a quella del nostro Mercurio dal Sole. Per questo il moto di rivoluzione del pianeta è di appena 3,5 giorni terrestri.
La vicinanza con la sua stella, porta Hd 209458b ad essere inabitabile, nonostante siano presenti le stesse sostanze organiche presenti su altri pianeti rocciosi.
L'altro esopianeta che presenta le stesse caratteristiche è stato denominato HD 189733b e dimostra la possibilità di trovare le condizioni che permettano in futuro forme di vita, anche complesse.
Ad oggi sui due esopianeti sono state riscontrate abbondanza di acqua e anidride carbonica, mentre il metano risulta essere più abbondante in HD 209458b. Per riscontrare però tracce chimiche evolute si dovranno attendere decenni.

Nessun commento:

Posta un commento