mercoledì 7 ottobre 2009

Saturno - nuovo anello


La novità arriva dal telescopio spaziale Spitzer, con cui la Nasa studia uno dei più interessanti pianeti gassosi del nostro sistema solare: Saturno.
Famoso per i suoi anelli, ai suoi sette conosciuti, va aggiunta la scoperta dell'anello che fa capo alla luna Phoebe. Proprio questa luna, che ruota a circa 13 milioni di km dal pianeta, avrebbe alimentato la polvere di questo anello a seguito di ripetuti impatti.
A colpire gli astronomi la sua grandezza: se fosse visibile dalla Terra, sarebbe paragonabile a due volte la nostra Luna piena. Altra particolarità, l'angolatura, la sua orbita infatti è inclinata di 27 gradi rispetto all'anello principale.
Le polveri e ghiacci che lo compongono infatti, brillano sotto l'effetto delle radiazioni termiche; per questo l'osservazione dell'anello è stata possibile grazie ai raggi infrarossi.
La scoperta di questo anello, ha portato gli studiosi a capire come l'altra luna di Saturno, Giapeto, abbia due colorazioni diverse sulle sue facce. Una delle due risulta, infatti, più scura in quanto il materiale che ruota nell'anello si è riversato solo su una delle facce di Giapeto.

Nessun commento:

Posta un commento