domenica 25 ottobre 2009

Asteroidi mortali: difficile la catalogazione!

All’interno del sistema solare la NASA ha stimato l’esistenza di circa 20 mila fra asteroidi e comete, senza conteggiare i corpi che dall’esterno transitano saltuariamente all’interno del nostro sistema planetario.
Ognuno di questi corpi è abbastanza grande da essere ritenuto pericoloso nel caso entrasse in rotta di collisione con la nostra Terra.
Gli asteroidi che potrebbero colpire il nostro pianeta sono in grado, a seconda della loro dimensione, posso provocare danni di varia entità. Dato il numero elevato di questi oggetti, ad oggi ne sono stati catalogati solo 6000, la NASA si occupa di studiare quelli con diametro superiore ai 140m, la cui capacità distruttiva può devastare un’intera regione.
Lindley Johnson della NASA spiega che uno degli obiettivi di questo progetto è quello di evitare un impatto simile a quello avvenuto circa 65 milioni di anni fa, in cui un asteroide di circa 4km di diametro segnò l’estinzione di un intera specie, quella dei dinosauri.
Nonostante l’importanza di questi studi e la dimostrazione che sono stati individuati cinque asteroidi che hanno probabilità di colpire la Terra, la NASA si trova a corto di finanziamenti e nell’impossibilità di costruire telescopi in orbita specifici per questo progetto. Tra gli oggetti identificati c’è un asteroide ,di poco meno di 140m di diametro, che ha una probabilità su 3000 di entrare nell’orbita terrestre nel 2048. Ben più minaccioso del più noto asteroide Aphofis, che ha invece solo una probabilità su 43000 di colpire il nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento