giovedì 22 ottobre 2009

JKCS041: Ammasso di galassie record

Il team di scienziati dell’Osservatorio Astronomico di Brera ha scoperto un ammasso di galassie record. Le caratteristiche, la distanza e la conformità di questo ammasso, infatti, spostano indietro di un miliardo di anni la datazione della formazione degli agglomerati di gas e materia, che hanno costituito le galassie.
Il nome scientifico è Galassia JKCS041. E' stata osservata grazie all'United Kingdom Infrared Telescope e confermata, successivamente, dal telescopio della Nasa, Chandra. La distanza stimata è poco superiore ai 10 miliardi di anni luce, sufficiente comunque a classificarla come l’ammasso galattico più distante finora conosciuto .
Gli ammassi, ovvero agglomerati di galassie, gas e materia oscura, sono tra gli oggetti più interessanti del nostro Universo e hanno come collante la forza di gravità. La loro formazione, avvenuta dopo il Big Bang, richiede lunghi periodi.
JKCS041 trasmette le sua immagine dalla linea di confine temporale di formazione dei primi ammassi galattici, all’incirca nel periodo in cui l’Universo aveva un quarto dell’età attuale. La sua distanza dimostra che i confini dell’Universo non sono ancora stati raggiunti e che gli ammassi con un redshift molto alto esistono.
L’osservazione di quest’ammasso è stata possibile grazie alle emissioni infrarosse delle stelle rosse più vecchie. È stato possibile inoltre registrare un’emissione consistente in banda X, segnale chiaro della presenza di gas molto caldo al suo interno. La loro presenza così dominante prova che l’ammasso è già pienamente formato.

Nessun commento:

Posta un commento