domenica 5 settembre 2010

Terra calamita per gli asteroidi


Donald K. Yeomans della NASA ha dichiarato: "il nostro pianeta attira gli asteroidi, sebbene non rappresentino una reale minaccia considerando la loro grandezza".
Gli asteroidi, infatti, per rappresentare un pericolo devono avere le dimensioni di 10 chilometri, simile all'asteroide che precipiterò sulla Terra 65 milioni di anni fa. Yeomans sostiene che "Fortunatamente però gli impatti di oggetti simili sono davvero molto rari e si verificano almeno ogni 10 milioni di anni".
Nel frattempo il progetto Near Earth Object (NEO), continua a mappare l’Universo alla ricerca di possibili minacce, focalizzando l’interesse sulle rocce della grandezza di almeno un chilometro, che orbitano periodicamente incrociando la Terra.
“Abbiamo scoperto che quasi il 90% della popolazione totale dei NEO sono più ampi di un chilometro, ma nessuno di essi costituisce una minaccia” continua Yeoman. “Il prossimo passo sarà quello di estendere la ricerca a quelli di misura inferiore”.
Riuscire ad individuare questi corpi rimane davvero complesso, in quanto le orbite continuano a mutare per colpa delle interazioni tra pianeti.

Nessun commento:

Posta un commento