sabato 4 settembre 2010

Rifiuti cosmici!!

Il problema dei rifiuti è ormai una realtà anche per lo spazio intorno alla Terra. Si tratta dei veicoli spaziali, dei frammenti di satelliti e di residui di razzi. Si è alzato quindi il livello di allerta per i possibili danni e le collisioni con i satelliti attivi in missioni attorno al nostro pianeta.
I dati statistici mettono tra gli Stati maggior produttori di detriti in ordine: la Cina, seguita da Stati Uniti e Russia. I tre Stati hanno prodotto in questi anni ben il 93% della spazzatura spaziale per un ammontare di circa 15.000 detriti.
Il timore degli studiosi è che si inneschi il fenomeno della Sindrome di Kessler. Secondo questa teoria, l’elevato numero di detriti attorno alla Terra può determinare molte collisioni innescando una reazione a catena che aumenterebbe in modo esponenziale il numero dei detriti. Questo porterebbe a seri problemi per l’esplorazione spaziale e il futuro lancio di satelliti.
Per monitorare la situazione gli scienziati della Roscosmos (Agenzia Spaziale Russa) hanno proposto di creare uno spazio aereo internazionale per controllare l’inquinamento spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento