domenica 18 luglio 2010

Asteroide Apophis: impatto posticipato

L'allarme relativo all'asteroide Apophis per un'eventuale collisione con la Terra è stata rimandata al 2036.
Scoperto nel 2004 dall’osservatorio Kitt Peak in Arizona (Usa), inizialmente gli studiosi avevano ipotizzato un possibile impatto catastrofico nel 2029. Successivamente grazie alle successive analisi compiute in collaborazione tra il Jpl (Nasa) e l’Università di Pisa hanno spostato la data di alcuni anni.
Il 13 aprile 2029 Aphofis passerà si vicino al nostro pianeta, ma manterrà la distanza di 36.350 Km (per capire si tratta dell'orbita dove ruotano i satelliti lanciati in orbita per le telecomunicazioni).
In attesa del successivo passaggio del 2029 tutte le agenzie spaziali stanno vagliando vari progetti. Tra tutte, l'agenzia russa sembra la più determinata data la loro esperienza del 1908, anno in cui cadde una cometa (o un probabile asteroide) a Tunguska in Siberia.
I russi sono intenzionati a spedire una sonda che si avvicini all'asteroide e ne modifichi la traiettoria. Se l'impatto dovesse avvenire infatti, lo scontro sarebbe paragonabile a 65 mila volte i danni provocato dalla bomba atomica a Hiroshima.

Nessun commento:

Posta un commento