martedì 14 giugno 2011

Aquarius studia la salinità dei mari

La NASA ha lanciato la settimana scorsa un nuovo satellite che avrà il compito di monitorare la salinità degli oceani della Terra. Scopo degli studi, ha dichiarato il responsabile Gary Lagerloef, è registrare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle correnti oceaniche grazie al satellite Aquarius.

L'aumento delle temperature sta influenzando la circolazione delle correnti oceaniche, modificando l'importantissimo ciclo terrestre dell'acqua. I primi segnali di queste modifiche sono stati registrati dalle boe di osservazione scientifiche. Aquarius è capace di misurare la salinità dei mari con un margine di errore pari ad trentesimo di un cucchiaino a litro.

Lagerloef ha inoltre affermato che la missione di Aquarius sarà davvero all'avanguardia sullo studio dei cambi climatici globali. Secondo le recenti ricerche infatti il ciclo dell'acqua sta cambiando e continuerà a farlo mano a mano che la Terra si surriscalda. Studiare la salinità dunque sarà fondamentale per gli studiosi, che potranno grazie ad Aquarius avere mappe mensili dei flussi di acqua salata del pianeta, distinguendo i luoghi dove l'acqua è più salata, ovvero dove l’evaporazione è maggiore rispetto alle precipitazioni e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento