martedì 22 febbraio 2011

Discovery: lancio 24 febbraio 2011

E' ormai imminente la partenza dal Kennedy Space Center in Florida della missione STS-133, ovvero l'ultimo viaggio dello Shuttle con al suo attivo il maggior numero di missioni, Stiamo parlando del Discovery, che partirà giovedì alle 22.50 ora italiana (le 16.50 in Florida).
Nel frattempo a Houston l’equipaggio si sta impegnando negli ultimi test nel simulatore.
Il Discovery porterà nello spazio il modulo logistico italiano Leonardo, che verrà fissato in modo permanente alla ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Il modulo ospiterà esperimenti e attrezzature di supporto alla presenza dell'equipaggio a bordo. Verrà inoltre portato in orbita il robot umanoide Robonaut-2, che aiuterà gli astronauti della ISS nelle ordinarie attività.
Come sapete la missione era programmata per il novembre scorso, ma è stata rimandata a causa di una perdita di idrogeno a carico del GUCP (Ground Umbilical Carrier Plate) prima, connessione tra il serbatoio esterno dello Shuttle e la rampa di lancio, e per le crepe del serbatoio esterno. Per questo la NASA fu costretta a sospendere il lancio, portando lo Discovery nell'hangar di assemblaggio VAB (Vehicle Assembly Building).
Ora non resta che aspettare pochi giorni per l'ultimo lancio del grande Discovery.

Nessun commento:

Posta un commento