venerdì 20 agosto 2010

Il record della sonda Voyager-2


Voyager-2, sonda lanciata dalla Nasa il 20 agosto del 1977 con la gemella Voyager 1, festeggia i 33 anni. Le potremmo chiamare sonde da record!!
Le due sonde, costruite nel JPL (Jet Propulsion Laboratory), portano con loroo un disco d'oro con inciso un messaggio destinato all'eventuale incontro con civiltà extraterrestri.
Dagli anni '70 ad oggi Voyager 2 ha osservato da vicino i pianeti giganti, ossia quelli più esterni del Sistema Solare, oltre ad analizzare le caratteristiche e le conseguenze del vento solare. Tra le immagini storiche inviate alla Terra, indimenticabile quella della grande macchia nera di Nettuno, formata dal vento che soffia nell'atmosfera del pianeta a ben 450 m/s.
Attualmente le due sonde hanno superato la zona di transizione (termination shock): si tratta di un'onda d'urto posta al confine del Sistema Solare, formata dall'interazione tra la corrente di particelle emessa dal nostro Sole e le particelle interstellari.
Voyager 2 si trova attualmente a circa 14 miliardi di Km dal Sole, compiendo complessivamente 21 miliardi di Km. Lo stesso record è stato raggiunto il 13 luglio dalla sonda gemella Voyager-1 il 13 luglio prossimo.


Nessun commento:

Posta un commento