domenica 18 aprile 2010

Planck: registra polvere fredda galattica

Il satellite Planck, fiore all'occhiello dell'ESA per lo studio del fondo cosmico a microonde (Cosmic Microwave Background, Cmb), ha iniziato la seconda di quattro osservazioni complete del cielo.
Scopo di queste osservazioni stimare le dimensioni, la densità, l'età, la composizione ed il futuro dell'Universo.
Le recenti immagini tracciano la polvere fredda nella nostra Galassia, e mostrano la struttura a grande scala del mezzo interstellare nella Via Lattea. La temperatura è infatti un indicatore importante delle condizioni fisiche del mezzo interstellare (nubi di gas e poveri che riempiono lo spazio tra le stelle), perché viene determinata dal bilancio di energia del mezzo e varia parecchio da luogo a luogo, a seconda dello stato evolutivo delle stelle circostanti.
Obiettivo di Planck è individuare le nubi di polvere interstellare più fredde, nelle quali sta per iniziare la formazione di stelle.
La prima osservazione di tutto il cielo è iniziata nell'agosto 2009 ed a oggi è giunta al 98%. Il termine è previsto alla fine di maggio 2010. Il primo catalogo di sorgenti compatte (Early Release Compact Source Catalogue) sarà pubblicato già da gennaio 2011.
Gli studi continueranno poi fino alla fine del 2012, quando Planck terminerà la sua missione.

Nessun commento:

Posta un commento