domenica 11 aprile 2010

Aprile: Global Astronomy Month

Aprile sarà per l'astronomia un mese importante.
Si tratta infatti del Global Astronomy Month, il mese in cui l'associazione Astronomers Without Borders ha previsto una ricca serie di appuntamenti, in cui gli appassionati potranno incontrare i maggiori esponenti dell'astronomia moderna e andare a caccia di asteroidi, con la speranza di poter dare il priprio nome all'oggetto della scoperta.
Grazie all'Astronomers Without Borders, un'organizzazione internazionale, vengono infatti incoraggiate la conoscenza scientifica e gli scambi culturali tra le nazionali.
L'associazione ha predisposto oltre a conferenze e raduni, anche appuntamenti sul web.
Tra i raduni quello previsto per oggi 11 aprile per la festa del Sole. Verranno fatte osservazioni grazie a telescopi attrezzati con le giuste protezioni.
Poi dal 12 al 16 aprile toccherà a Saturno, pianeta conosciuto per i suoi anelli, che sono tutt'oggi oggetto di molti studi.
Il 15 aprile è prevista invece una notte a caccia di nuovi asteroidi: il primo a scoprire un nuovo oggetto non classificato potrà deciderne il nome.
Dal 17 al 23 aprile sarà protagonista assoluta la Luna, che verrà ammirata sia al telescopio che a occhio nudo, con anche celebrazione di Selene nelle diverse culture.
Dal 21 al 22 aprile grande attesa per la pioggia di meteore, le Liridi, frammenti cosmici che bruciano nell'atmosfera, residuo della coda di una cometa. Dagli archivi storici risultano osservazioni di questo sciame già 2600 anni fa.
Ultimo appuntamento del Global Astronomy Month sabato 24 aprile: Star Party globale, in cui tutti si potranno dedicare all'osservazione del cielo, condividendo i propri strumenti anche con chi non ne possiede.
Augurio di questa associazione: ''Un solo Popolo, un solo Cielo''.

Nessun commento:

Posta un commento